domenica 6 maggio 2018

MUSICHE DAL FRONTE (1): VOLA NERA STELLATA, DECIMA BALDER


Musiche dal Fronte (1)

Con la nuova rubrica "Musiche dal Fronte", vogliamo tuffarci nell'immenso mondo della musica alternativa andando a raccontare di canzoni, bande storie che hanno segnato, e continuano a farlo, le lotte generazionali di antichi e nobili cavalieri pronti a difendere con ardore un'idea, una visione, una terra.

In questo articolo, esordiremo con il brano "Nera Stellata" dei Decima Balder,  una band hard rock identitario di origini vicentine. 

Fondati nel 2005 dal bassista Fante, hanno fatto uscire dopo undici anni il loro album di debutto "Intervento", prodotto dall'etichetta Rupe Tarpea Produzioni ed il video clip "Nera stellata".

Nera stellata, è un vero e proprio viaggio romantico dedicato alla Crociera aerea del decennale, conosciuta anche come Crociera nord-atlantica o Aerocrociera del Nord-atlantico, che si tenne tra il 1 Luglio e 12 Agosto 1933, organizzata da Italo Balbo nel primo decennale della Regia Aeronautica.

Il brano presenta venature rock aggressive mescolate alla voce di Fantin (fante), capace di donare all'intero pezzo quel senso di avventura e di audacia, che si palesa nella mente dell'ascoltatore come una storia da raccontare, con il suo protagonista e le gesta che lo accompagnano in tutta la durata.

Oltre il lato esteriore, estetico del brano proposto, caratterizzato da un vivace slancio di immagini, eroi, imprese è possibile carpire anche un lato interiore, sentimentale, che è il principale meccanismo che dona vita propria al "maresciallo", in questo caso Italo Balbo.

Una storia fatta in musica, capace di trasmettere nell'ascoltatore quella sensazione di coinvolgimento che lo catapulta direttamente nell'atmosfera creata dai Decima Balder, magari ripercorrendo pienamente l'impresa di Balbo e della sua squadriglia, appunto, Nera Stellata.

Per chi ancora non lo avesse fatto, consigliamo vivamente l'ascolto e l'approfondimento di questa band, meritevole sotto ogni punto di vista e promettente per il futuro.

«Vola Nera Stellata, avanguardia di Roma e dell'italianità Porta in alto la vittoria nei cieli dell'atlantico un fascio sfida il mar Oscura il cielo con il rosso col bianco e con il verde e il nero in fondo al cuor Non ti fermare vai avanti a cavallo dei venti garrisce il tricolor...»

(Strofa tratta dal brano "Nera Stellata", di cui vi è anche il videoclip reperibile su piattaforma Youtube).

Marco Tuccillo (Defend Italia)