domenica 16 settembre 2018

RUBRICA | MUSICHE DAL FRONTE (4): FIGLI VENUTI MALE

di Marco Tuccillo (Defend Italia)

Torniamo con la rubrica "musiche dal fronte", questa volta con un'intervista a Luca Bolis dei "Figli Venuti male", band di musica alternativa nata negli ambienti forzanovisti del Presidio di Milano.  Con questa intervista abbiamo voluto scoprire di più in merito al primo album "Sulle nostre mura" e altre curiosità nei confronti di una realtà energica e promettente targata "Figli Venuti Male".

Come nasce il progetto "Figli venuti male"? 

I figli venuti male nascono da un precedente progetto acustico che proponeva cover, gli SMSS, formato da chitarra e voce, basso e tastiera. A inizio 2017 abbiamo deciso di scrivere la nostra musica e di passare ad una formazione più completa introducendo batteria e una chitarra solista. 

Quali sono le principali influenze musicali dei "Figli venuti male"?

Ognuno di noi porta negli FVM le proprie influenze e le proprie esperienze musicali pregresse in altre band. Dal rock classico al punk hardcore, dal progressive rock all’heavy metal. I

Il 29 Settembre ci sarà la presentazione del vostro primo album "Sulle nostre mura", con un live al "Presidio" a Milano, la vostra città; come mai questo titolo?

Perché in un momento storico come quello attuale, di decadenza etica e morale, in cui si dà ogni giorno la caccia al “pericoloso fascista”, in cui si cerca di impedire ogni libertà di azione e di parola ai patrioti e nazionalisti italiani, noi saremo sulle nostre mura finché il sole sorgerà! 

Dalle vostre canzoni si evincono vari lati che vanno dalla goliardia all'impegno militante; cosa sono invece i "Figli venuti male"? Goliardia, impegno militante o entrambi?

I Figli venuti male nascono dalla militanza politica quotidiana, le nostre canzoni, come le nostre azioni, sono rivolte a questo aspetto della vita, ma a differenza di tutto quel mondo che ci odia, noi sappiamo scherzare, sugli altri e su noi stessi.

Noi siamo la meglio gioventù d’Italia e affrontiamo ogni giorno, ogni sfida e ogni aspetto della vita col sorriso sulle labbra, perché sappiamo che questa è la nostra strada. 

La canzone pubblicata "Presidio", appare come una sorta di inno alla vostra "roccaforte", è così oppure c'è di più?

La canzone Presidio nasce per cantare e rendere omaggio a quella che tutti noi sentiamo come la nostra prima casa. 

Ma Presidio non è solo casa nostra, è un punto di riferimento per i patrioti di tutta Italia e tutta Europa: chiunque passi di qua, anche solo per bersi una birra si sente a casa. 

Considerazioni sull'attuale scena della musica alternativa o non conforme.

Il 2018 è sicuramente un’ottima annata per la musica alternativa della nostra area, sono usciti e stanno uscendo molti nuovi album. 

L’auspicio è che possano nascere molte altre band, soprattutto di giovani, che abbiano voglia di cantare e far cantare le nostre idee e la nostra voglia di rivolta. 

Quanto è importante la musica alternativa per l'area, secondo i "Figli venuti male"? Ma soprattutto sarà destinata a sopravvivere oppure è un fenomeno che, prima o poi, si perderà?

La musica è un mezzo fondamentale per la nostra area. 

Visto che ci vengono preclusi molti mezzi di espressione, la musica diventa un mezzo fondamentale, semplice e diretto per veicolare le nostre idee e farle arrivare potenzialmente a chiunque.

Descrivere in una frase il vostro album "Sulle nostre mura".

Scrivere e registrare un album è stato sicuramente impegnativo e divertente. Ogni altro pensiero è giusto sia fatto da chiunque lo ascolterà. 

Un saluto a chi, secondo voi, contribuisce alla vitalità dei "Figli venuti male" e alla loro volontà di fare musica per l'ideale.

Il nostro saluto e ringraziamento va a tutta la comunità di Presidio Milano che ci ha, sin da subito, supportato e spronato a continuare e migliorare, ma in particolar modo a tutti quei ragazzi sparsi in ogni città di Italia che ci danno il loro sostegno aspettando l’uscita dell’album.

Concludiamo qui e approfittiamo per farvi ascoltare l'unico brano, fino ad ora, presentato sulla piattaforme "youtube" come anticipazione al nuovo e primo album "Sulle nostre mura" dei Figli Venuti Male. Buon ascolto e supportate questi ragazzi!

Link anticipazione album: 

>> CLICCA <<

>> CLICCA <<